Il libro offre la possibilità di avvicinarsi al cuore immacolato di Maria e di invocarlo e onorarlo. La prima parte introduce alla spiritualità del cuore di Maria: i fondamenti biblici e teologici e la storia della devozione fanno comprendere cose sempre più profonde, ma anche semplici e importanti, permettendo di entrare nel mistero di Maria, attraverso la porta del suo cuore.
Per vivere in pienezza la devozione al cuore immacolato di Maria il libro propone una ricca raccolta di preghiere: da quelle dei santi che più hanno amato questa devozione come san Giovanni Eudes o san Massimiliano Kolbe; alle preghiere legate ad alcune apparizioni nelle quali la Vergine ha rivelato il suo cuore immacolato, come per esempio le apparizioni di Rue du Bac con la Medaglia Miracolosa, Lourdes, Fatima; fino ad arrivare agli atti di affidamento e di riparazione.
Con l’aiuto di queste pagine si può quindi contemplare il cuore di immacolato a tutto tondo. Seguiamo l’esempio di Maria che ci insegna a conservare nel cuore “tutte” le cose che riguardano il Signore.
Per pregare con questo libricino è necessaria la Corona del Rosario dell'Immacolata.