Dedicato a san Giuseppe, il volume ha lo scopo di presentare le preghiere più conosciute e significative, con le quali per secoli i fedeli si sono rivolti a lui come potente patrono, fedele custode, padre e amico. Indicato come “gloria della vita domestica”, “patrono dei morenti” e “terrore dei demòni”, san Giuseppe anche oggi viene invocato per ottenere guarigione e conversione, aiuto con i figli, un nuovo lavoro o una nuova casa e per tutte le necessità della vita.
Il volume, poi, dà ampio rilievo al fondamento teologico della devozione a san Giuseppe attraverso i più importanti documenti del Magistero pontificio, mostrando come la Chiesa tenga in somma considerazione questo grande santo, imiti le sue virtù e ricorra alla sua intercessione e protezione.
Nel corso dei secoli anche numerosi santi hanno sperimentato il grande potere di intercessione di san Giuseppe e hanno raccomandato di rivolgersi a lui. Scrive santa Teresa d’Avila: «Vorrei persuadere tutti a farsi devoti di questo glorioso Santo data la grande esperienza che ho dei favori ch’egli ottiene da Dio».
Non ci resta che conoscere san Giuseppe, imitarlo nelle sue virtù e rivolgerci a lui, certi di essere ascoltati ed esauditi.