Don Andrea Vena ci propone un viaggio di meditazione e bellezza!
Officiale al Dicastero Vaticano per la Comunicazione e docente di teologia spirituale alla Facoltà teologica del Triveneto, oggi parroco a Poffabro (Pordenone) e già alla guida per I7 anni della comunità di Bibione (Venezia), l’Autore propone ai lettori un percorso originale: oltre al commento biblico e a uno più personale che scandisce ogni mistero, ci sono le icone scritte dal fratello iconografo Antonio Vena e contemplate in profondità: «L’icona comunica, costruisce: è una porta aperta sul mistero che rappresenta. Gesti, colori, posizioni, sfondo hanno un significato».
L’Autore propone inoltre alcune testimonianze di santi, perché, afferma: «Loro ci dicono che vivere il Vangelo oggi è possibile».
Infine, si propone un interrogativo o un impegno che diventa oggetto della preghiera personale.
Così don Andrea spiega il titolo del volume: «Bisogna guardare a Gesù perché è lui il centro, ma farlo tra le braccia di Maria per ascoltare cosa ci dice del Figlio, cosa ha sperimentato di Lui, perché lei ha partecipato in modo unico alla vita di Cristo».
«Con la compagnia garbata e sicura di don Andrea Vena e dei maestri spirituali da lui invitati in questo libro, entriamo nella meditativa, esigente, pacifica preghiera del santo Rosario» (Monsignor Giovanni Cesare Pagazzi, dalla Prefazione).
Il quotidiano della Conferenza Episcopale Avvenire ha presentato il libro nella sua rubrica Portaparola e ha dedicato al volume un articolo; anche il settimanale della diocesi di Concordia-Pordenone Il Popolo ha dedicato a questo libro un esaustivo articolo.