Bellissima statua, in ceramica lucida, dall'altezza di 34 cm, raffigurante la Madonna di Loreto. Scrupolosamente dipinta a mano e curata in ogni minimo dettaglio. Ogni statua è un pezzo unico e originale, dipinto a mano da artigiani italiani specializzati.
La ceramica è un materiale che può essere posto anche all'esterno, in quanto con il tempo non altera la colorazione e ha una maggiore durabilità. Risulta anche molto leggero, rispetto alla resina che invece è più resistente ma allo stesso tempo più pesante.
La Santa Casa, custodita all'interno della Basilica di Loreto, è costituita da tre pareti che secondo l'antica e autorevole tradizione sarebbe la parte antistante la grotta di Nazareth dove nacque, visse e ricette l'Annunzio la Beata Vergine Maria. La devota tradizione narra che la traslazione della Santa Casa da Nazareth fino a Loreto sia opera degli angeli. Secondo unam seconda interpretazione, fu opera di alcuni cristiani che salvarono dalla distruzione la casa della Madonna, trasportandola fino all'antico comune di Recanati. Sia secondo l'autorevole tradizione sia secondo gli studi archeologici e filologi si può certamente ammettere che ci fu l'aiuto del Cielo, in questo straordinario trasporto. Le tre pareti della Santa Casa, secondo gli scavi archeologici, combaciano perfettamente con il perimetro della Grotta di Nazareth, ossia la restante parte della casa di Maria. Inoltre, le pietre con cui è costruita, non provengono dal territorio recanatese, ma sono proprie della tradizione edilizia della Palestina al tempo di Cristo. Questa testimonia l'autenticità della reliquia.