Papa Francesco nella nuova enciclica “Fratelli tutti”, con il suo linguaggio semplice, chiaro e diretto, parla al cuore di ogni persona. Nel documento egli raccoglie e sviluppa i grandi temi dell’amore fraterno e dell’amicizia sociale, più volte affrontati nel corso del suo pontificato.
Il Papa offre un’illuminata chiave di lettura delle problematiche che segnano i nostri tempi, suggerendo concreti spiragli di luce al fine di abbattere i muri, favorire la conoscenza reciproca, il dialogo e la cooperazione fraterna, ritessere la consapevolezza dell’unità del genere umano e costruire un futuro di pace. Per superare le sfide che l’umanità ha di fronte (pandemia, guerre, migrazioni, povertà, crisi economiche, cambiamenti climatici) c’è solo un modo: riconoscerci tutti fratelli e sorelle sotto lo sguardo dell’unico Padre.
Il desiderio del Santo Padre è che «possiamo far rinascere tra tutti un’aspirazione mondiale alla fraternità. Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi».
Un’enciclica tutta da leggere e meditare.