La vita di Carlo Acutis, che sarà canonizzato nel 2025, raccontata in modo documentato, agile e fresco, così come giovane e brillante è la santità di Carlo. Il libro è diviso in tre parti: la prima ripercorre la vita di Carlo; la seconda approfondisce la sua ricca spiritualità incentrata sull’Eucaristia; la terza illustra le mostre di cui fu ideatore, visibili oggi su internet. Un’ampia appendice contiene, inoltre, i paragrafi che papa Francesco ha dedicato a Carlo nell’esortazione apostolica “Christus vivit” e documenta, attraverso le omelie e molte fotografie, la
traslazione del corpo di Carlo ad Assisi (5-7 aprile 2019) e la cerimonia della beatificazione (10 ottobre 2020); un’ultima sezione è dedicata al decreto della canonizzazione, promulgato il 23 maggio 2024.
A chi le chiede come riassumerebbe la breve esistenza di suo figlio, la mamma di Carlo risponde: «Direi che tutta la sua vita verteva sull’incontro quotidiano con Dio. Non aveva bisogno di tante cose. Lo definirei controcorrente in un tempo come l’attuale».